giovedì 20 maggio 2010

40 anni di promesse non mantenute ... 40 giorni per fare sentire la nostra voce!

Di Miranda Akhvlediani, membro W8 dalla Georgia

Sono nata nel 1970, l'anno in cui i Beatles annunciarono la loro divisione, l'anno dopo che l'uomo sbarcò sulla Luna per la prima volta.

Nello stesso anno i paesi ricchi hanno promesso di dare lo 0,7% del loro PIL in aiuto per sostenere i paesi poveri nella fornitura di servizi essenziali, come la sanità e l'istruzione, al loro popolo.

Da allora, i paesi ricchi hanno promesso di aiutare i paesi più poveri a raggiungere gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) entro il 2015, che mirano a fornire, tra le altre cose, acqua pulita, l'accesso alle cure e ai farmaci di base e istruzione di qualità per tutti.
40 anni dopo, solo una manciata di paesi hanno raggiunto l'obiettivo dello 0,7%. Gli OSM sono molto lontani dall'essere raggiunti. In base alle proiezioni attuali, l’OSM numero 4, che mira a ridurre i decessi di bambini sotto i cinque anni di due terzi, non verrà raggiunto fino al 2045.

Se i paesi ricchi avessero fornito quello che si sono impegnati a dare nel 1970, oggi avremo potuto cancellare la povertà nel mondo(ai livelli del 2005) per ben 22 volte.
Ma il 2010 è adesso e ogni giorno mi capita di incontrare persone che non possono permettersi cure sanitarie di base e che soffrono terribilmente di conseguenza. So che ci sono milioni di persone in tutto il mondo in una situazione simile. Io so, per esempio, che ci sono ancora 350 mila donne e ragazze che muoiono ogni anno a causa di complicazioni durante il parto.

40 anni di promesse non mantenute è inaccettabile, dobbiamo chiedere alle nazioni ricche di mantenere questi impegni. Oggi mancano 40 giorni al Vertice del G8 in Canada, dove 8 dei paesi più ricchi e potenti del mondo si riuniranno. Queste nazioni hanno il potere di cambiare le cose, e per far sì che il mondo sia di nuovo in pista nel raggiungimento degli OSM.

Il successo degli aiuti come strumento per combattere la povertà è già stato chiaramente dimostrato. Negli ultimi dieci anni 33 milioni di bambini in più sono in classe, e in 5 anni si è registrato un aumento di dieci volte nella copertura del trattamento antiretrovirale per l'HIV e l'AIDS.
Raggiungere gli OSM è ancora possibile. Non bisogna abbandonare questi sforzi, ma al contrario dobbiamo mantenerli e migliorarli.

E allora mi chiedo, lavorerà il G8 insieme per mantenere le promesse?
Credo che sia nostra responsabilità, come società civile, garantire che ciò accada.

40 anni di promesse non mantenute sono troppi! Seguiteci nei prossimi 40 giorni e aiutateci a far sì che i leader del G8 sentano la nostra voce!

Nessun commento:

Posta un commento