giovedì 24 giugno 2010

G8 e G20: verrete giudicati per ciò che fate, non per quello che dite

Quelli di noi che imploravano i leader mondiali di prendere seriamente il cambiamento climatico hanno tirato un sospiro di sollievo all’inizio della settimana scorsa, quando finalmente il governo Canadese ha ascoltato le richieste, dopo tanta pressione degli ambientalisti, dei Nobel per la Pace e dei Paesi progressisti, che chiedevano di inserire il cambiamento climatico nelle agende sia del G8 che del G20.


Campaigners, provenienti da tutte le parti del mondo, erano rimasti sbalorditi dalle prime indicazioni che il cambiamento climatico sarebbe stato totalmente ignorato dai vertici. Perfino l’ex Primo Ministro canadese, Paul Martin ha implorato i leader di ‘mandare segnali forti’ affinché il prossimo incontro per le negoziazioni sul clima in Mexico abbia una possibilità di successo.

Queste sono ottime notizie: Il Clima deve rimanere in cima all’agenda globale. I G8 e G20 sono le prime granie opportunità che si presentano ai leader mondiali per discutere il cambiamento climatico dopo le delusioni di Copenhagen l’anno scorso.

E’ chiaro che la prova durante i vertici non si basa sul pronunciare le parole ‘cambiamento climatico’ o meno bensì su cosa si decide di fare in merito. Il successo dell’incontro dovrebbe essere giudicato sull’ambizione delle azioni proposte dai leader: andranno avanti con gli impegni già presi a Copenhagen per fornire il denaro necessario affrontare il cambiamento climatico? Si impegneranno ad assicurare che questo denaro non verrà deviato da altre priorità degli aiuti allo sviluppo?


Oxfam chiede al G8 di:
• Fornire i $30 miliardi promessi per il clima entro il 2012
• Fare progressi verso la crezione di un Fondo Clima che sia giusto e sufficiente per assicurare finanziamenti a lungo-termine
• Far sì che non saccheggiano i budget degli aiuti già stanziati affinché aiutino i Paesi poveri ad affrontare il cambiamento climatico

Trovare i soldi necessari per affrontare il cambiamento climatico in realtà è più facile di quanto potreste pensare. Ci sono nuovi meccanismi tramite i quali raccogliere fondi, come per esempio la tassa sulle transazioni finanziarie, la quale potrebbe fornire non solo il necessario ma molto di più.

Il G8 e G20 verranno giudicati sulle azioni e decisioni che prenderanno. Le parole da sole non bastano!

Nessun commento:

Posta un commento