sabato 26 giugno 2010

I leader del G8 si sono persi?

Il team di Oxfam ha cominciato molto presto stamattina lasciando l’hotel Highwayman Inn a Orillia, Ontario per dirigersi verso Huntsville nelle prime ore del mattino per preparare il nostro secondo stunt per il vertice G8 (guarda il video). Anche se eravamo a posto con la tabella di marcia, sembrava quasi che le ‘big heads’ avessero perso la strada. Si trovavano davanti ad un bivio ed erano di fronte a una decisione difficile: riusciranno i G8 a trovare la propria strada e a rendere questo Vertice un punto di svolta nella lotta contro la povertà, o saranno semplicemente turisti smarriti nella regione di Muskoka in Canada?


Nel tentativo di raggiungere un consenso, le big heads riuniti intorno ad una mappa cercano di capire come condurre i negoziati. Il primo ministro Harper è convinto che continuare con il percorso attuale è la scelta migliore, mentre il Cancelliere Merkel e il presidente Obama valutano di cambiare corso. Aiutiamo i leader G8 a trovare la strada. Mentre il G8 negozia il nostro futuro, sanno che più di un miliardo è il numero di persone che soffrono la fame oggi, contro gli 800 milioni di due anni fa. L'Africa occidentale si trova oggi ad affrontare una situazione estrema, dove più di 10 milioni di persone affrontano fame e malnutrizione a causa di siccità, cattivi raccolti e prezzi dei prodotti alimentari.


Non possiamo permetterci di accettare la solita minestra riscaldata dobbiamo rendere chiara la scelta ai nostri leader. L’anno scorso, il G8 ha promesso 22 miliardi dollari in tre anni per combattere l'insicurezza alimentare. Tuttavia, il G8 deve aver avuto qualche problema visto che il denaro deve ancora materializzarsi. Facciamo in modo che trovino la strada nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento