lunedì 28 giugno 2010

Un matrimonio per i popoli

Il team di Oxfam International ha realizzato ieri lo stunt finale del G8/G20. Nel cuore di Toronto, uomini e donne da tutto il mondo si sono riuniti per assistere a una storica unione - le nozze del Cancelliere della Germania Angela Merkel e il presidente francese Sarkozy.
Tra il pubblico abbiamo notato qualche leader del G20, anche se alcuni non erano così favorevoli al matrimonio come altri. La relazione della coppia nasce attraverso il loro impegno comune per l'idea di una Robin Hood Tax (link www.zerozerocinque.it) - una tassa molto piccola dello 0,05% che ha il potenziale di raccogliere 650 miliardi dollari l'anno a livello globale.
Naturalmente, Robin Hood ha condotto la cerimonia, e i suoi compagni nel pubblico hanno festeggiato quando nel sentire come il denaro ottenuto dall'imposta potrebbe essere utilizzato:
• In un solo giorno di questa tassa, si potrebbero raccogliere soldi per garantire l'alloggio sicuro ed economico per i canadesi di basso e medio reddito.
• In meno di tre mesi, si potrebbero raccogliere soldi per portare l'energia solare a 2 miliardi di persone in tutto il mondo.
• In poco più di quattro mesi, si potrebbero raccogliere soldi per pagare i debiti dei 48 paesi più poveri del mondo – liberando così risorse indispensabili che potrebbero essere utilizzate per assumere più insegnanti e infermieri.

Ci sono state però alcune obiezioni durante l’unione . Il primo ministro Harper ha affermato che le banche canadesi non hanno contribuito alla recessione e che non devono perciò essere tassate. I leader del G20 di Australia, India e Russia hanno applaudito a sostegno di questa posizione. Una donna del popolo si è alzata in piedi per chiarire che si tratta di tassare il settore bancario nelle nazioni ricche, il cui ricavato servirebbe ad aiutare i paesi poveri. La Robin Hood Tax è una soluzione perfetta in quanto solleva miliardi di dollari per un buon fine e allo stesso tempo tassa il settore più redditizio al mondo che ha svolto un ruolo principale nella recessione economica mondiale.

Il matrimonio è andato avanti nonostante l'interruzione. La Merkel e il Presidente Sarkozy hanno percorso il tappeto rosso, mano nella mano, e pronti a sostenere la Robin Hood Tax al prossimo G20 di Seoul, Corea del sud.

1 commento:

  1. La scelta di varare a Toronto tutti insieme una piccola tassa sulle transazioni finanziarie come la Tobin tax avrebbe potuto essere un aiuto concreto per risolvere i problemi della fame nel mondo, sarebbe stata utile per avere una tracciabilità delle stesse transazioni finanziarie, poteva fare diminuire le transazioni puramente speculative e avrebbe fatto pagare agli speculatori una parte dei danni che provocano nel mondo. I grandi della terra non sono grandi nell’anima. francesco zaffuto www.lacrisi2009,com

    RispondiElimina